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7 Gennaio 2019

Cambiare le brutte abitudini

Inizia il nuovo anno, che ne dite se proviamo a cambiare le brutte abitudini?

Secondo la psicologa del comportamento Susan Weinschenk, il trucco sta nel non crearsi degli obiettivi troppo difficili da raggiungere, magari anche in poco tempo.

La maggior parte delle persone fallisce perché si prefigge obiettivi eccessivi: praticamente tutti vogliono passare dall’essere il Grande Re del Divano e di Netflix all’essere il Grande Re della Corsa nel giro di 15 giorni. Troppo grande come obiettivo e troppo poco tempo per arrivarci. Il tutto e subito non funziona mai.

Pensate che l’80% di tutti i buoni propositi per il Nuovo Anno sono destinati a diventare un fallimento già entro la seconda metà di febbraio.

• Fra gli obiettivi più ambiti annoveriamo:
• dimagrire
• dieta sana
• fare sport

Il segreto per riuscirci è fare piccoli passi per volta. Inoltre bisogna darsi degli obiettivi concreti. “Fare sport” è troppo vago, così come “Mangiare sano”.

Bisognerebbe darsi obiettivi facili da visualizzare: “Fare mezz’ora di camminata al giorno”, “Andare in palestra due volte a settimana”, “Mangiare una porzione di verdure al giorno” o “Mangiare due frutti al giorno” potrebbero essere dei validi esempi.

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